N.09 Bando di concorso per l'ammissione al 17° corso biennale allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri (490 posti)

ISPETTORI
Ispettore

Data di inizio: 13/10/2010

Data di scadenza della domanda: 11/11/2010

Stato del concorso: IN ATTO
 
Ministero della Difesa: al via le domande di partecipazione a ''Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane''
Roma 06 Agosto 2010 - Scadenza 06 Settembre 2010
 

  

Vivi le Forze Armate - militare per tre settimane

Sull'onda del successo maturato nelle due edizioni degli stage denominati "Pianeta Difesa", prenderà il via dal prossimo settembre "Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane".

E', anche questa, un'iniziativa che si pone l'obiettivo di avvicinare sempre più il mondo dei giovani a quello delle "stellette".

E' un occasione per conoscerci meglio, reciprocamente, e per condividere i valori che promanano dalle Forze Armate.
Attraverso un contatto diretto, intendiamo offrire a tanti ragazzi e ragazze l'opportunità di sperimentare ciò che la vita militare rappresenta, trascorrendo un breve periodo in Enti e reparti, insieme con i nostri soldati, marinai, avieri e carabinieri.

Tre settimane durante le quali i partecipanti a "Vivi le Forze Armate" potranno non solo arricchire le loro conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale della difesa della Patria, ma anche essere protagonisti di attività atletico-militari, così come potranno, tra l'altro, visitare reparti speciali, frequentare corsi addestrativi, apprendere le nozioni fondamentali per il soccorso alle popolazioni in caso di pubbliche calamità e per la protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali.

16° corso biennale allievi marescialli dell'Arma dei Carabinieri

Concorso Allievi Marescialli 

 

Reclutamento

Ruoli e gradi del personale. Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Carabinieri: requisiti per entrare nelle file dell'Arma.

Ruoli e gradi del personale

La forza prevista dalle leggi è attestata, per l'Arma dei Carabinieri, sulle 118.269 unità e il personale e' suddiviso su 4 ruoli: ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri.

Ogni ruolo, poi, e' ordinato in gradi gerarchici. Procedendo in ordine decrescente, distinguiamo:

  • per gli ufficiali, generale di corpo d'armata, generale di divisione, generale di brigata, colonnello, tenente colonnello, maggiore, capitano, tenente e, in fine, sottotenente;
  • per gli ispettori, maresciallo aiutante - sostituto ufficiale di pubblica sicurezza (che possono acquisire la qualifica di luogotenente con le modalità prevista dall'art. 38 ter del D.Lgs. 198/95), maresciallo capo, maresciallo ordinario e maresciallo;
  • per i sovrintendenti, brigadiere capo, brigadiere e vicebrigadiere;
  • per gli appuntati e carabinieri, appuntato scelto, appuntato, carabiniere scelto e carabiniere.
    15° Corso Trimestrale Allievi Vicebrigadieri 30/03/2010 INTERNO
    16° Corso Biennale Allievi Marescialli 15/04/2010 ESTERNO
    15° Corso Trimestrale Allievi Vicebrigadieri 30/03/2010 INTERNO
    16° Corso Biennale Allievi Marescialli 15/04/2010 ESTERNO

 

Anno 2010
Ruolo
Data inizio
Scadenza domande
Stato
17/03/2010
15/04/2010
IN ATTO
N.003 Bando di concorso per l'ammissione al 16° corso biennale allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri (390 posti)
01/03/2010
30/03/2010
IN ATTO
N. 002 Bando di concorso per l'ammissione al 15° corso trimestrale per allievi vicebrigadieri del ruolo sovrintendenti dell'Arma dei Carabinieri (135 posti)
 

Benvenuti nel servizio "Concorsi On-Line", per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi indetti dall'Arma dei Carabinieri.


Da casa o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso ad Internet, potete presentare la domanda di partecipazione on-line.

Prima di avviare la procedura, leggete le avvertenze.

Dopo, scegliete il concorso d'interesse cliccando sul bottone-immagine nella colonna "Avvia". Il sistema lancerà automaticamente la procedura.
Il "concorso interno" è riservato agli appartenenti all'Arma dei Carabinieri. Per avviare la procedura per un "concorso interno" occorre essere in possesso delle credenziali di rete personali. Si ricorda che, in assenza di specifica richiesta, il dominio dovrà precedere il nome utente con la seguente sintassi: dominio\utente.

 

Concorso Scadenza domande Tipologia Avvia
15° Corso Trimestrale Allievi Vicebrigadieri 30/03/2010 INTERNO
16° Corso Biennale Allievi Marescialli 15/04/2010 ESTERNO

AVVERTENZE

Una guida in linea vi aiuterà nella compilazione dei campi che compongono la domanda. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Durante la compilazione della domanda, il sistema trasformerà automaticamente i caratteri in maiuscolo. La selezione dei componenti del modulo seguiti da ? potrà richiedere un tempo di attesa per l’aggiornamento della pagina.

Al termine della procedura, il sistema vi consentirà di stampare una bozza della domanda per controllarne l'esatta compilazione. Dopo aver verificato la correttezza dei dati o apportato le correzioni, cliccate sul tasto "invia". La domanda verrà spedita elettronicamente al Centro Nazionale Selezione e Reclutamento dell'Arma dei Carabinieri, stampata dal personale addetto alla ricezione e da voi perfezionata, con l'apposizione della firma, all'atto della convocazione alle prove concorsuali. La domanda presentata on-line non potrà essere modificata al momento della sottoscrizione ed i requisiti in essa dichiarati saranno considerati posseduti alla data della sua presentazione.

Riceverete al vostro indirizzo di posta elettronica una "copia per ricevuta" della domanda, sulla quale verranno indicati: numero di protocollo, codice di sicurezza (che vi permetterà di consultare tramite il sito www.carabinieri.it gli esiti delle prove) e codice concorso. La stampa della "copia per ricevuta" dovrà essere portata al seguito all'atto della presentazione alle prove concorsuali ed esibita qualora richiesta.
Entro il termine di presentazione, è possibile modificare una domanda già inviata compilandone una nuova ed avendo cura di indicare, negli appositi campi, il numero di protocollo ed il codice di sicurezza di quella da sostituire.


REQUISITI TECNICI

Questa applicazione è compatibile con i più diffusi browser Internet (Internet Explorer®, Firefox®, Netscape®, Opera® e Safari®). Alcune caratteristiche di funzionamento sono però ottimizzate per i più recenti Internet Explorer 8® e Firefox 3®. Per una corretta visualizzazione dei moduli elettronici generati dal sistema è necessario Adobe Acrobat Reader® 8 o superiore.

Concorso Scadenza domande Tipologia Avvia
15° Corso Trimestrale Allievi Vicebrigadieri 30/03/2010 INTERNO
16° Corso Biennale Allievi Marescialli 15/04/2010 ESTERNO

16° Corso Biennale Allievi Marescialli 15/04/2010 ESTERNO  

Concorso Scadenza domande Tipologia Avvia
15° Corso Trimestrale Allievi Vicebrigadieri 30/03/2010 INTERNO
16° Corso Biennale Allievi Marescialli 15/04/2010 ESTERNO

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità "On-Line", sul sito www.carabinieri.it - area concorsi, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato (detta modalità di presentazione delle domande esclude la spedizione delle stesse con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno).
Nell'autunno del 2010 sarà pubblicato sulla G.U. il bando di concorso per l'ammissione al 17° corso biennale per allievi marescialli dell'Arma dei Carabinieri, con incorporamento nel mese di ottobre/novembre 2011.

Per saperne di più sul reclutamento e la formazione dei Marescialli dell'Arma dei Carabinieri, consulta le pagine proposte nel box di destra "Approfondimenti".

Per chiarimenti, puoi contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero telefonico 0680982935 oppure all'indirizzo carabinieri@carabinieri.it .

Icona della sezione Concorsi
Informativa sulla privacy
Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!