196° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL'ARMA

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania organizza la  cerimonia del  196° Annuale della  fondazione dell'Arma. I Soci, le Benemerite ed i loro familiari  sono invitati a prendere parte alla cerimonia che avrà luogo presso il Lido Del Carabiniere, sito in Viale Kennedy , 83  Catania.  

RELIQUIA DI SAN PIO DA PIETRALCINA A SCORDIA 

L'A.N.C. di Scordia partecipa alla celebrazione religiosa di lunedì 31 Maggio, alle ore 19,00, presso la chiesa Gesù Redentore. 

 

 15 -18  APRILE  2010 RADUNO NAZIONALE A REGGIO CALABRIA

La Presidenza dell'Associazione Nazionale Carabinieri  ha comunicato che quest'anno il raduno nazionale si terrà a Reggio Calabria dal 15 al 18 Aprile.Si prevede l'afflusso di circa 50.000 persone. Questa Sezione si stà attivando affinchè sia  presente all'evento con un congruo numero di Soci,Familiari e Benemerite. Onde facilitare il lavoro organizzativo, coloro che desiderano  partecipare all'importante  cerimonia  sono  pregati  di prendere  personalmente contatti con questa Presidenza. Si fa riserva comunicare ulteriore notizie. 

 

 15 -18  APRILE  2010 RADUNO NAZIONALE A REGGIO CALABRIA

La Presidenza dell'Associazione Nazionale Carabinieri  ha comunicato che quest'anno il raduno nazionale si terrà a Reggio Calabria dal 15 al 18 Aprile.Si prevede l'afflusso di circa 50.000 persone. Questa Sezione si stà attivando affinchè sia  presente all'evento con un congruo numero di Soci,Familiari e Benemerite. Onde facilitare il lavoro organizzativo, coloro che desiderano  partecipare all'importante  cerimonia  sono  pregati  di prendere  personalmente contatti con questa Presidenza. Si fa riserva comunicare ulteriore notizie 

21 NOVEMBRE

La patrona: Virgo Fidelis

In senso religioso e liturgico, il patrono è un santo, che per tradizione o elezione è venerato con culto particolare da una diocesi, città o altro gruppo di fedeli appartenenti ad una determinata classe o professione, quale particolare intercessione e protettore presso Dio.

Il titolo "Virgo Fidelis", esprime il significato della vita di Maria e della sua missione di Madre e Corredentrice del genere umano affidatele da Dio. Non ha mai avuto una risonanza universale e un culto particolare nella chiesa, infatti, nella liturgia non esiste una speciale festa. Il merito maggiore della diffusione e dell'affermazione del culto alla "Vergine Fedele" è della "Benemerita e Fedelissima" Arma dei Carabinieri d'Italia.

Nell'Arma il culto alla "Virgo Fidelis" inziò subito dopo l'ultimo conflitto mondiale per iniziativa di Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, ordinato Militare d'Italia, e di P.Apolloni, Cappellano Militare Capo.

La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che è propria di ogni soldato che serve la Patria, e caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".

L'8 dicembre 1949 il papa Pio XII, accogliendo l'istanza di Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber.

Informativa sulla privacy
Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!